Chirurgie della Colonna

La Chirurgia della Colonna

La chirurgia della colonna vertebrale rappresenta l’ultima risorsa disponibile per la cura di quelle alterazioni strutturali causate dall’artrosi o da patologie congenite ed acquisite che causano dolore o disturbi neurologici con perdita della sensibilità e/o della forza agli arti.

Questa chirurgia negli ultimi anni si è radicalmente trasformata e la mini invasività ha ridotto in modo molto significativo le complicanze e le degenze ospedaliere tanto che alcune procedure possono essere eseguite in regime ambulatoriale.

 

DISCECTOMIA PERCUTANEA

 

Con questa tecnica, in alcuni casi selezionati, si può rimuovere un'ernia discale attraverso sonde che raggiungono il disco intervertebrale mediante un ago simile a quello delle punture intramuscolari.

discolisi.jpg

DISCECTOMIA ENDOSCOPICA

 

Sebbene anche questa tecnica non consenta di trattare tutti i pazienti affetti da ernia discale lombare nei casi selezionati permette, attraverso delle sonde di pochi millimetri di diametro di raggiungere la colonna vertebrale ed attraverso un edoscopio asportare un'ernia discale.

MICRODISCECTOMIA LOMBARE

 

e' l'intervento più comunemente utilizzato per trattare le ernie discali lombari ed attraverso una incisione di 3 cm. e l'impiego del microscopio operatorio e di strumenti dedicati permette la rimozione del frammento discale con la risoluzione della sintomatologia in poche ore.

128.jpg

DISCECTOMIA CERVICALE

Per la diversa anatomia tra regione cervicale e lombare il modo più utilizzato per rimuovere un'ernia del disco cervicale è quello anteriore con una incisione di alcuni cm. sul collo. Una volta rimossa l'ernia lo spazio occupato dal disco può essere riempito con uno spaziatore rigido o da una protesi mobile.

Case-1-Cervical-Herniated-Disk.-Post-op-
export--13530066.jpg

In entrambi i casi on è necessario indossare un collare dopo l'intervento.

LAMINECTOMIA E LAMINOPLASTICA CERVICALE

Nel caso di stenosi lombare o in casi particolari di ernia discale cervicale, l'intervento può essere eseguito per via posteriore con tecniche differenti in funzione della problematica.

spine_cervical_laminectomy_1.jpg